Il motore 4v stretto. Video del convegno

Una giornata dedicata al motore 4V stretto Lancia. La sua genesi e la sua evoluzione storica, tecnica, industriale e sportiva. Il motore della tradizione Lancia. Dalla Lambda alla Fulvia passando attraverso Artena, Augusta, Aprilia, Ardea, Appia. Una giornata da non perdere per chi vuole conoscere uno dei capitoli più importanti della storia della Lancia e apprendere anche fatti che quasi nessuno conosce.

 

Il Club Umbro Automotoveicolo d’Epoca di Terni, nell’ambito delle proprie attività culturali, ha organizzato un convegno di livello nazionale sul motore V stretto LANCIA” risalente ad un brevetto del 1915. Trattasi di un brevetto motoristico altamente innovativo, che ha poi dato vita e caratterizzato, rendendoli unici al mondo,  tutti i motori dei vari modelli LANCIA, dalla Lambda del 1923 fino alla Fulvia, ultima automobile prodotta da questa Casa automobilistica prima di essere totalmente assorbita nel gruppo Fiat nel 1969.

Relatori:Fabrizio Granaroli: Introduzione alla tematica del Convegno. Le forze d’inerzia e le differenze tra un motore in linea e il 4V stretto. Accenni ad Artena Augusta e Ardea;
Geoffrey Goldberg in collegamento video dagli USA: I motori V stretto Lancia (tecnica) ed in particolare i 4V. Accenni al libro che sta scrivendo sull’argomento;
Lorenzo Calvani: La genesi dei motori Lancia 4V stretto: dal 12 cilindri V del 1919 alla Lambda 4V stretto. La ‘capostipite’: Lambda. L’ultima vettura di Vincenzo: Aprilia;
Luigi De Virgilio: L’apporto di Francesco De Virgilio ai motori 4V Lancia: lo sviluppo dei prototipi per l’Appia e per i due veicoli industriali Beta e CL51 (4V strettissimi: motori a 4 cilindri paralleli).
Gianni Tonti: Gli ultimi 4V Lancia: Appia e Fulvia. La preparazione sportiva del 4V Fulvia (1300 – 1400 prototipo – 1600). La testata a fasatura variabile progettata da Francesco De Virgilio per la Fulvia.

Articolo precedente
Piano industriale FCA: addio Lancia
Articolo successivo
Uomini Lancia. Il libro.

Related Posts

Una giornata di studi da non perdere

comment2 Commenti
Una giornata dedicata al motore 4V stretto Lancia. La sua genesi e la sua evoluzione storica, tecnica, industriale e sportiva. Il motore della tradizione Lancia. Dalla Lambda alla Fulvia passando attraverso Artena, Augusta, Aprilia, Ardea, Appia. Una giornata da non…

1 Commento. Nuovo commento

  • ROBERTO MAIMONE
    22 Ottobre 2018 2:56

    Grazie a Save Lancia ho potuto rivedere un appuntamento che mi ero perso a Sangemini con il mio mito Lancia quest’anno.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

keyboard_arrow_up