Il ritorno in vita di una Lancia LC2. VIDEO

Era il 1983 quando la Lancia presentò questa Gruppo C che in teoria avrebbe avuto pochi rivali: 850 CV, 850 chili il peso, oltre 400 km/h di velocità massima (rilevata sul mitico rettilineo Hunaudières a Le Mans), uno 0-100 in meno di 3 secondi, carrozzeria in carbonio e kevlar, telaio a struttura centrale portante in alluminio con pannelli di Inconel), motore Ferrari 8 cilindri biturbo completamente in alluminio; un V8 di 2,6 litri, con doppio albero a camme in testa a ciascuna bancata, quattro valvole per cilindro, iniezione elettronica e carter secco. Un vero motore da competizione al quale l’Abarth aggiunge la sovralimentazione di due turbocompressori KKK che lavorano incrociati, per ridurre il “turbo-lag”, e due scambiatori aria/aria.

Nella progettazione del propulsore ebbe parte rilevante l’ingegner Nicola Materazzi , mentre il telaio fu progettato da Giampaolo Dallara (già noto per il progetto Lamborghini Miura).

Raffaele Terlizzi, già Responsabile della Collezione Lancia a Torino, ha seguito il progetto di restauro della vettura custodita nel corso degli anni ma non più funzionante. Un racconto appassionante in cui si potrà immergersi sino al test drive finale effettuato presso il circuito Campo Volo.

 

 

Articolo precedente
Lancia Garage: lo scrigno dei sogni
Articolo successivo
Uomini Lancia: Michele Elia

Related Posts

Puntata speciale dedicata al caso Lancia

comment1 Commento
La nostra redazione è stata avvisata che in una delle prossime puntate del programma di Rai Tre “Chi l’ha visto?” ci sarà un blocco dedicato interamente al caso Lancia. Federica Sciarelli ripercorrerà con l’ausilio di filmati di repertorio ed altri interpretati…

Lancia Aprilia regina delle Dolomiti 2019

commentNessun commento
http://www.savelancia.it/wp-content/uploads/2019/03/4_WINTERACE_2019-tg-altoadige.mp4 Una Lancia Aprilia del 1937 si è aggiudicata il podio della WinteRace 2019, settima edizione della Superclassica AciSport organizzata da Alte Sfere, due tappe che hanno portato fra le Dolomiti una carovana di sessanta vetture storiche costruite entro il 1976. Bissa…

A bordo della Lancia D50.

comment1 Commento
L’esperto di motori Raffaele Terlizzi, ex Responsabile della Collezione Lancia a Torino, ci racconta l’esperienza a bordo della Lancia D50 per le vie di Torino in occasione del Salone dell’auto al Parco Valentino. La monoposto della casa torinese, denominata con…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Menu