Questa che dovrebbe essere una festa, per noi lancisti ha l’amaro sapore di una ricorrenza triste nell’anno in cui si è deciso di dismettere lo storico marchio fondato da Vincenzo Lancia quasi 110 anni fa. Una storia gloriosa senza futuro.
lancia presidente della repubblicaCi sono quattro Lancia Flaminia Cabriolet-Landaulet, in blu presidenziale, con interni in pelle Connolly 8500 di colore nero e autoradio Voxon d’epoca in dotazione: sono le auto che il Presidente della Repubblica utilizza in occasioni ufficiali e che ora sono sotto esame dell’Asi che deve valutarne lo stato e l’autenticità per poter assegnare la Targa Oro. Come da tradizione, le auto presidenziali portano nomi di cavalli e per le quattro Lancia furono scelti Belfiore, Belsito, Belvedere e Belmonte.
Gli italiani possono ammirarla soltanto per le grandi occasioni, come la Festa del 2 giugno e il giuramento del neo-presidente della Repubblica. Ormai la Lancia Flaminia cabrio Landaulet 335 è un simbolo della Nazione, come i Corazzieri o le Frecce Tricolori. L’elegante modello che abbiamo imparato a conoscere e ad amare, soprattutto nel corso del doppio mandato di Giorgio Napolitano, sfilerà martedì 3 per le vie di Roma accompagnando Sergio Mattarella? Probabilmente sì, dovrebbe essere utilizzato nel tragitto che separa l’altare della Patria dal Quirinale.
Quel che è certo è che le poche volte che esce dal garage del palazzo, la Flaminia è ammiratissima, e non potrebbe essere altrimenti. Si tratta di un gioiello carrozzato Pininfarina derivato direttamente dall’ammiraglia torinese nata nel 1957, realizzato nel 1960 secondo le specifiche indicazioni dell’allora capo dello Stato, Giovanni Gronchi.
E allora, auguri Presidente Mattarella, perché il suo mandato possa dare quella speranza che tutti gli italiani meritano…e auguri Lancia affinché Mr Marchionne possa cambiare idea e ridandole quella dignità e prestigio che merita.
logo savelancia