Lancia protagonista di “Automotoretrò 2015”

A Torino, dal 13 al 15 febbraio, il marchio Lancia partecipa alla 33esima edizione di “Automotoretrò” esponendo alcuni preziosi esemplari che sapranno certamente attirare l’attenzione di un pubblico esperto e appassionato proveniente da tutt’Europa. Il marchio Lancia è presente nel Padiglione 1 con un’importante selezione di vetture che va dai primi anni del secolo scorso. Sullo stand Lancia i visitatori potranno ammirare l’Alpha, prima vettura prodotta dalla Casa (1908) che sarà esposta nella rarissima versione Sport di proprietà della collezione storica aziendale. Per festeggiare i sessant’anni dalla sua presentazione al Salone di Bruxelles, sarà in mostra anche l’esemplare della Collezione Lancia dell’Aurelia B24 Spider (1955). Sullo stand anche un’Appia Coupé Pininfarina (1957) – proveniente da una collezione privata – dalla cui elegante verniciatura bicolore. Lancia Alpha Sport (1908) lancia alpha La Lancia “Tipo 51” 12 HP è la prima vettura prodotta in serie dalla “Lancia & C.”, fabbrica di automobili con sede a Torino, in via Ormea. La vettura, presentata al Salone di Torino del gennaio 1908, viene ribattezzata “Alpha” l’anno successivo su suggerimento di Giovanni Lancia, fratello del costruttore e insegnante di lettere, che propone a Vincenzo di utilizzare le lettere dell’alfabeto greco per denominare le sue automobili. Dotata di un motore a 4 cilindri in linea biblocco di 2.543 cm³, la vettura dispone di una potenza massima di 28 cv che la spinge alla ragguardevole velocità massima di 115 km/h. Venduta in oltre cento esemplari ed esportata anche in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, l’Alpha rappresenta un grande successo commerciale per la neonata Casa Lancia. Oltre alla versione da corsa, prodotta in pochi esemplari con passo accorciato, la vettura viene realizzata anche con carrozzeria coupé, landaulet, limousine e doppio phaeton.   Lancia Aurelia B24 Spider lancia aurelia b24 spiderImmortalata dal film “Il Sorpasso” di Dino Risi (1962) con alla guida Vittorio Gassman, la Lancia Aurelia Spider (questo il suo nome ufficiale), rappresenta un’icona assoluta della Dolce Vita. Disegnata da Pinin Farina e considerata da molti la più bella spider al mondo, la B24 viene presentata al Salone di Bruxelles il 15 gennaio 1955. La vettura, con i suoi stilemi estetici caratteristici come i paraurti “ad ala”, le portiere prive di maniglie e vetri e il parabrezza panoramico con i montanti arretrati in stile americano, viene costruita in 240 esemplari sino all’ottobre del 1955. Il motore, il leggendario 6 cilindri a V progettato dall’Ingegner Francesco De Virgilio, ha una cilindrata di 2451 cc e sviluppa 118 cv, che permettono alla vettura di toccare i 180 km/h. La successiva versione “Convertibile America” debutta al Salone di Torino nel gennaio 1956 ed appare assai più classica e confortevole: il motore viene leggermente depotenziato, le portiere dotate di maniglie e vetri discendenti. Resterà in produzione sino alla fine del 1958.   Lancia Appia Coupé lancia appia coupeCon il lancio della seconda serie dell’Appia berlina nel 1956, la Lancia mette a disposizione dei carrozzieri alcuni pianali per le versioni speciali. Alcune di queste vengono poi messe a listino della Casa a partire dal 1957: la Coupé 2+2 di Pininfarina, la Convertibile e la Lusso di Vignale, la Giardinetta di Viotti e la Sport di Zagato. La versione di Pininfarina, un coupé a due posti più due di fortuna, viene presentata in veste pressoché definitiva al Salone di Ginevra nel marzo ’57 e commercializzata dalla rete ufficiale Lancia a partire dal maggio dello stesso anno. La vettura, ispirata nelle linee alla contemporanea Flaminia, anch’essa creazione di Pininfarina, si distingue per il disegno del padiglione, con il caratteristico montante laterale a “V”, i fanalini posteriori a diedro incorporati nelle pinne ed il curatissimo allestimento degli interni. Realizzata espressamente come vettura di lusso di cilindrata contenuta (il motore 4 cilindri a V è di soli 1083 cc), l’Appia Coupé riscuote un grande successo commerciale anche presso il pubblico femminile, che ne apprezza l’elegante verniciatura bicolore (riproposta in questo esemplare nell’abbinata Grigio Saint Cloud e Blu Lancia). Una delle più celebri attrici dell’epoca, Sylva Koscina, ne guida una nelle riprese del film di Luigi Zampa “Il vigile” (girato nel 1960), che la vede comparire a fianco di Alberto Sordi. Anche l’Appia Coupé Pininfarina, come le altre versioni speciali, beneficia di un motore più grintoso della berlina, che sviluppa 53 cv permettendo alla vettura di superare i 140 km/h di velocità massima. logo savelancia
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  • correva l’anno 1986 LANCIA ECVcilindrata 1800ccdoppia turbina KKKdoppio inrrecooletpotenza: da sterrato 600cv, fondo asfaltato 800CV!!2 anni dopo, non contenti sfornarono l’evoluzione.. LANCIA ECV2stessi numeri (mostruosi) con l’aggiunta di una nuova carrozzeria piu aerodinamica.. raggiungeva i 230km/h e nello 0-200 meno di 10 secondi (roba da ferrari enzo!!!) ECCO CHE RAZZA DI AUTO SAPEVAMO FARE 25 ANNI FA

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