Lancia Ypsilon 2015 restyilng al salone di Francoforte

  Lancia Ypsilon 2016  

Se una Ypsilon non fa primavera….

 
In occasione del Salone di Francoforte è stata presentata l’unica novità per il marchio Lancia, da qualche anno ormai assente dalle scene del mondo automotive che conta, vista la decisione di Marchionne di relegare lo storico marchio torinese alla produzione di un solo modello per il mercato italiano. Il restyling di metà carriera del fortunato modello Lancia prodotto in Polonia, avrà l’arduo compito di mantenere in vita ciò che resta del brand torinese in un settore sempre più agguerrito, quello delle city car  anche per la concorrenza interna della 500 ormai sempre più “ypsilonizzata”.
Foto tratta dallo spot Ypsilon con Kasia Smutniak
La versione aggiornata della Ypsilon, che sarà disponibile da subito sui mercati europei. In concessionaria entro il mese di settembre, il nuovo modello verrà offerto in tre allestimenti (Silver, Gold e Platinum), abbinati a cinque motorizzazioni, tutte omologate Euro 6.
I motori disponibili. Oltre ai due benzina 1.2 69 CV e 0.9 TwinAir Turbo 85 CV (con cambio robotizzato), sono della partita il 1.3 MultiJet 95 CV e le due varianti Ecochic alimentate a gas, la 1.2 Gpl 69 CV e la 0.9 TwinAir Turbo a metano da 80 CV, che con i suoi 86 g/km di CO2 è la più virtuosa di tutta la gamma.
L’unica novità stilistica è una nuova griglia anteriore dallo sviluppo più orizzontale, la nuova Ypsilon arricchisce l’offerta della gamma colori con il debutto di due tinte (alla faccia della creatività). Novità anche dentro per quanto riguarda materiali, rivestimenti (tessuto, velluto, o pelle/Dinamica, sugli allestimenti più ricchi), abbinamenti cromatici, quadro strumenti, pomello del cambio e tunnel, ridisegnato per offrire maggiore abitabilità
Arriva UConnect nella consolle centrale. Non mancano gli aggiornamenti sul piano dell’hi-tech, primo fra tutti il debutto del nuovo sistema di infotainment: lo UConnect di ultima generazione, di serie dall’allestimento Gold, consta di uno schermo da 5″ controllabile con gesti touch, comandi vocali o al volante, e può essere dotato a richiesta di servizi TomTom Live, radio Dab e navigatore. L’impianto permette, scaricando sullo smartphone l’app UConnect Live, di accedere ai social network come Facebook e Twitter o di ascoltare l’audio streaming di Deezer o TuneIn, utilizzando la connessione Bluetooth La Nuova Ypsilon potrà essere equipaggiata con due motorizzazioni benzina: 1.2 da 69 CV e 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV abbinato al cambio semi automatico. In alternativa, il motore a gasolio 1.3 Multijet 95 CV dal basso impatto ambientale, solo 95 g/km di CO2, e consumi ridotti, che rappresenta quanto di meglio possa proporre oggi l’ingegneria motoristica nel campo dei piccoli turbodiesel. Completano la gamma le versioni Ecochic con doppia alimentazione e ridotti costi di esercizio: GPL/Benzina 1.2 da 69 CV (110 g/km di CO2) e il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo Metano/Benzina da 80 CV che fa registrare basse emissioni (86 g/km di CO2) pur garantendo prestazioni brillanti.
Auguri Ypsilon non sei certo la Lancia che abbiamo sognato…ma almeno tieni in vita ciò che rimane di un marchio glorioso che vorremmo potesse realmente ottenere una produzione degna della storia che ha alle spalle.
Schermata 2015-09-11 alle 20.36.00
Articolo precedente
Why Lancia must be given a new lease of life: an open letter to Sergio Marchionne
Articolo successivo
La Giulia, La Lancia e le scuse di Marchionne

Related Posts

La Giulia, La Lancia e le scuse di Marchionne

comment21 Commenti
  “La Giulia è meglio di un’auto tedesca. Ho guidato macchine tedesche tutta la vita, e la Giulia è tecnicamente superiore”. Non usa mezzi termini, Sergio Marchionne, quando dice al giornale specializzato Automotive News Europe che …

1 Commento. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

keyboard_arrow_up