84° anniversario della morte di Vincenzo Lancia

Oggi vogliamo ricordare un grande pioniere dell’industria automobilistica italiana nel giorno dell’ottantaquattresimo anniversario della sua morte. Stiamo parlando di Vincenzo Lancia, costruttore geniale, industriale di larghe prospettive. Per farlo abbiamo deciso di restituire “colore” ad una sua vecchia foto per ridar luce ad un personaggio purtroppo dimenticato forse proprio per essere una figura troppo ingombrante nel panorama di mediocrità imperante in Italia. Tante generazioni di lancisti hanno camminato sulle spalle delle sue intuizioni permettendo alla sua figura di sopravvivere all’oblio, e noi di SaveLancia continuiamo a ricordarlo perché in lui c’è la figura di “un eterno fanciullo incontentabile, uno che cercò ed insegui qualcosa di più altro e lontano, qualcosa che sempre, ma invano, sorridere agli spiriti umani già eletti”, per usare le parole di sua sorella Maria.
“Nella cerchia ristretta degli uomini di genio, Vincenzo Lancia è stato, a mio giudizio – tra i tecnici costruttori di automobili – uno dei più geniali di tutti i tempi, sino ad oggi. Basterà ricordare due frutti del suo grandissimo talento: le ruote indipendenti e la carrozzeria monoscocca, che nate dalla sua fertile mente, hanno segnato un’epoca nella storia dell’automobile. Egli è stato di esempio ai suoi successori, altrettanto geniali, che cosi brillantemente continuano la tradizione Lancia. Tutti i suoi dipendenti ne conservano un vivido ricordo e non vi è giorno o manifestazione in cui i dirigenti della grande Casa torinese non rammentino ed esaltino la figura di questo pioniere dell’automobilismo che, dal nulla, ha saputo creare e potenziare una delle più prestigiose marche automobilistiche del mondo”.
Il ricordo di Pininfarina amico di vecchia data di Vincenzo Lancia.

I ragazzi dei Rally

Seguici su Facebook

Categorie di articoli

Articolo precedente
Uomini Lancia. La storia di Francesco De Virgilio.
Articolo successivo
Lancia, il vento sta cambiando?

Related Posts

Quando la Lancia batteva la Ferrari

commentNessun commento
Siamo nel 1954 e dopo aver vinto la Carrera Panamericana con Juan Manuel Fangio verso la fine del 1953,  Gianni Lancia, pazzo per le competizioni,  vuole a tutti i costi vincere la Mille Miglia. di ALFIO MANGANARO Nel ricco palmares…
vincenzo lancia

Un ritratto di famiglia. Maria Lancia parla di Vincenzo.

commentNessun commento
SaveLancia nasce per non disperdere una memoria di eccellenza italiana: storie segnate dal desiderio di tenere alta la memoria di un patrimonio di fatti, vicende umane ed industriali che hanno reso grande il nome di Lancia tra i costruttori mondiali…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

keyboard_arrow_up