[ultimate_heading margin_design_tab_text=””]

Save Lancia: chi siamo.

[/ultimate_heading]

Le dichiarazioni in merito alla futura scomparsa del marchio Lancia sono da tempo ufficiali. E’ lo stesso Marchionne ad affermare che lo storico marchio torinese è destinato a breve addirittura a scomparire non suscitando alcun interesse sul mercato estero. Eppure le possibilità di rilancio potrebbero essere concrete ed utili per il gruppo FCA

SaveLancia nasce all’indomani della sciagurata decisione di Sergio Marchionne di porre fine ad un’esperienza industriale nata a Torino nel 1906 grazie al genio e alla passione di Vincenzo Lancia: un mar- chio d’eccellenza soffocato da scelte sbagliate, mancanza di investimenti che nel corso degli anni hanno minato il prestigio e l’appeal a livello internazionale.

E così mentre brand con meno storia e importanza riuscivano a raggiungere importanti risultati e riconoscimenti, per Lancia il futuro diventava sempre più marginale e ancorato ad una gloria sempre più pesante ed annebbiata.

La perdita del tratto sportivo del brand a favore di un marketing votato al pubblico fashion-femminile ha compromesso nel corso degli anni il riconoscimento di tutti quegli appassionati che speravano, e forse sperano ancora, in un ritorno nelle competizioni nelle quali Lancia resta ancora imbattuta con la mitica Delta.

Oggi di Lancia restano le macerie, non esistono più stabilimenti nè un museo, sul mercato c’è un solo modello di fascia bassa prodotto in Polonia, e per il futuro non è prevedinile un ruolo e una possibilità di rilancio visto che il gruppo ex Fiat ormai è impegnato a inseguire gli interessi finanziari connessi alla scalata del gruppo Chrysler.

Errori commerciali, crisi che in questi anni ha seriamente compromesso i volumi produttivi dei grandi costruttori hanno veramente minato le possibilità di prospettare un futuro del brand Lancia con il disappunto di tutti quelli che nonostante tutto, da tutto il mondo, dimostrano amore per un brand che ha avuto il coraggio di innovare e porre sempre nuovi orizzonti tecnici. Lancia è Italia, ma è un brand amato in tutto il mondo grazie ai modelli che hanno fatto la storia del mondo automobilistico e alle vittorie nelle competizioni che con la Delta hanno raggiunto di traguardi a tutt’oggi imbattuti. In questi mesi Fiat ha ostinatamente scelto il silenzio sul destino di Lancia e sul web si sono ritrovati in tantissimi per dimostrare come la passione e l’appeal dello storico brand fossero altissimi nonostante anni di incuria e mancate speranze.

In pochi mesi sono nate pagine su Facebook, come quella oggi conosciuta come SAVELANCIA che hanno raggiunto numerosissimi fan e anche l’attenzione della stampa internazionale. Successivamente, e con lo stesso successo, si sbarca su Twitter con altrettanto successo e per finire giunge la pagina del designer Andrea Bonamore, I love Lancia. Sono migliaia le persone che in giro per il mondo si sono unite al nostro network di appassionati e per questa ragione abbiamo dato vita ad una petizione di firme che ha superato le 4000 sottoscrizioni inviata per raccomandata ad Antonella Bruno (responsabile del brand) ovviamente senza risposta. Ora iniziamo questa nuova avventura su internet con questo sito che vuole essere un punto di incontro e discussione ma soprattutto uno spazio per mantenere alta la memoria su una delle più importanti storie industriali di questo paese.

Abbiamo scelto il nome Save Lancia perché in questi anni in cui abbiamo assistito alla guerra di tutti contro tutto, la parola Save (Salvare) ci ha offerto la speranza di poter riconquistare uno spazio in cui la voglia di eccellenza, di onesta laboriosità potesse contribuire a riportare il lavoro al centro dell’attenzione di un’Italia ormai sfiancata da opportunisti e scelte scellerate.

Lancia è Italia, e noi di SaveLancia con alle spalle un network di oltre 50.000 fan non possiamo assistere silenti a questo declino e vorremmo invitare il management di FCA (Marchionne in primis) a non dismettere quanto costruito in quasi 110 anni. Queste pagine serviranno per compiere un viaggio in salita, difficile ma importantissimo perché il web crea la notizia ma la disperde nel cono d’ombra del silenzio. Siamo un sito costruito senza scopi di lucro, non troverete banner di ricerca fondi: vogliamo solo far discutere e sottoporre alla comunità di Lancisti materiali e spunti per non ammainare la bandiera blu di un sogno iniziato il 27 novembre del 1906.

Ora questo sito rinnovato, base di partenza di un progetto mosso dalla speranza di riunire tutti quei soggetti e gruppi interessati al futuro di Lancia: abbiamo bisogno di materiale per costruire una libreria digitale e permettere LIBERAMENTE a tutti di poter fruire di informazioni, e far circolare quel patrimonio industriale che in tutti questi anni ha contraddistinto la storia del marchio torinese. Oggi più di ieri, Lancisti…benvenuti a casa

keyboard_arrow_up