Dal 2012 con l'impegno di promuovere la cultura lancista sul web e non solo

Dai social con una sola voce: salvare il marchio Lancia.

Come nasce il progetto

SaveLancia nasce nel 2012, all’indomani della decisione dell’allora gruppo FCA di porre fine ad un’esperienza industriale nata a Torino nel 1906 grazie al genio e alla passione di Vincenzo Lancia: un marchio d’eccellenza soffocato per anni da scelte sbagliate, mancanza di investimenti che ne hanno minato il prestigio e l’appeal a livello internazionale. E così mentre brand con meno storia e importanza riuscivano a raggiungere importanti risultati e riconoscimenti, per Lancia il futuro diventava sempre più marginale e ancorato ad una gloria sempre più sbiadita.

Il primo obiettivo è stato quello di creare un luogo virtuale che potesse rappresentare tutti i lancisti, a prescindere della passione per un modello o per l’età. Una scelta che ci ha permesso di privilegiare un racconto collettivo fatto di esperienze e condivisioni e non più autoreferenziale e di nicchia. Per anni infatti ci si è sempre più sentiti Lancisti per l’affezione ad un modello o al relativo club. Anno dopo anno abbiamo costruito una casa comune per tutti gli appassionati, luogo in cui condividere storie e curiosità per impedire che la memoria del marchio Lancia fosse del tutto dimenticata.

Un appello raccolto da migliaia di appassionati

Sui social SAVELANCIA ha raggiunto numerosissimi fan e anche l’attenzione della stampa internazionale. Sono migliaia le persone che in giro per il mondo si sono unite al nostro network di appassionati. Abbiamo scelto il nome Save Lancia perché la parola Save (Salvare) ci ha offerto la speranza di poter riconquistare uno spazio in cui la voglia di eccellenza, di onesta laboriosità potesse contribuire a riportare il lavoro al centro dell’attenzione di un’Italia ormai sfiancata da opportunisti e scelte scellerate.

Lancia è Italia e noi di SaveLancia, con alle spalle un network, di oltre 150.000 follower, non possiamo assistere silenti a questo declino e vorremmo invitare il management di Stellantis a non dismettere quanto costruito in 116 anni di storia. Queste pagine serviranno per compiere un viaggio in salita, difficile ma importantissimo perché il web crea la notizia ma la disperde nel cono d’ombra del silenzio. Siamo un progetto costruito senza scopi di lucro, non troverete pubblicità ne vendita di prodotti: vogliamo solo far discutere e sottoporre alla comunità di Lancisti materiali e spunti per non ammainare la bandiera blu di un sogno iniziato il 27 novembre del 1906.

.

La nostra missione

Video, promozione di eventi e attività sui social

Esprimere la passione per i motori e per la storia del marchio Lancia utilizzando tutte le potenzialità offerte dai social per rivolgerci ad un ampio pubblico è stata subito l’intuizione che ci ha permesso di farci apprezzare e rendere riconoscibili. Negli anni abbiamo realizzato numerosi video dedicati a progetti che potessero far conoscere storie e personaggi che hanno contributo a rendere unica la storia di Lancia. Ma non solo. Abbiamo cercato di dar voce proprio aggeli appassionati, con l’obiettivo di rendere tangibile l’interesse e l’attaccamento per il marchio anche quando il destino dello stesso sembrava volto ad un triste epilogo. Abbiamo contribuito a promuovere conferenze, eventi e raduni dei vari club di modello . 

Oggi SaveLancia continua a essere un punto di riferimento per gli appassionati di Lancia di ogni genere. La sua storia è una testimonianza della potenza della passione e dell’entusiasmo nella creazione di comunità online, nonché del legame indelebile che le persone possono formare attraverso la condivisione di interessi comuni. Mentre il mondo dell’automobilismo continua a evolversi, questo sito rimane un faro per coloro che condividono l’amore per i veicoli Lancia e il desiderio di celebrare la loro eredità automobilistica.

Vuoi collaborare con noi?

Ti piacerebbe proporre iniziative, scrivere per il nostro sito, condividere memorie o storie del marchio Lancia? scrivici

Il nostro team​

keyboard_arrow_up