Pebble Beach, Lancia Astura la più elegante

La vettura del 1936 si è aggiudicata il premio principale del tradizionale concorso californiano.

Quando si tratta di auto storiche, l’Italia resta sempre una certezza. Sono loro a conquistare i concorsi più belli e ricchi del mondo. Sono loro le auto quotate decine di milioni di euro e che ogni anno acquistano valore.

Così anche questa estate a Peeble Beach, Florida sono state le eccellenze italiane a prendersi la scena e a conquistare i maggiori titoli del Concorso di Eleganza considerato l’evento più importante nel mondo delle auto da collezione, una sorta di Oscar che premia – ormai da ben 66 anni – le più belle ed esclusive vetture d’epoca.

A guadagnare il titolo di Best of Show è stata infatti una Lancia Astura Cabriolet, carrozzata nel 1936 da Pinin Farina che in passato era stata acquistata da Eric Clapton.

ASTÈ il primo premio di questo tipo nella storia per una Lancia. Il suo proprietario è il collezionista di Paradise Valley, Arizona, di chiare origini italiane, è uno dei più noti appassionati statunitensi di auto d’epoca italiane.
La Lancia Astura che ha vinto a Pebble Beach ha una lunga storia da raccontare. Sei di queste auto carrozzate Pininfarina vennero costruite apposta dalla Lancia per un concessionario di Biella, che commissionò delle Astura cabrio a quattro posti, con i cristalli laterali sagomati (e non diritti come sulle vetture di serie). Ritrovata in pessime condizioni in Inghilterra nel 1962, venne riacquistata e restaurata dalla Pininfarina. Dopo la rimessa a nuovo, l’auto è stata poi comprata dal chitarrista Eric Clapton, che la definì “la cosa più divertente che mi sia capitata fuori dal palcoscenico”.
Quando si tratta di auto storiche, l’Italia resta sempre una certezza. Sono loro a conquistare i concorsi più belli e ricchi del mondo. Sono loro le auto quotate decine di milioni di euro e che ogni anno acquistano valore. Così anche questa estate a Peeble Beach, Florida sono state le eccellenze italiane a prendersi la scena e a conquistare i maggiori titoli del Concorso di Eleganza considerato l’evento più importante nel mondo delle auto da collezione, una sorta di Oscar che premia – ormai da ben 66 anni – le più belle ed esclusive vetture d’epoca. Un vero trionfo per l’Italia dei motori visto che è la prima volta che una marca di eccellenza come la Lancia vince un premio così importante e che ribadisce il successo alle aste dei nostri marchi, come l’Alfa Romeo 8C 2900B Touring entrata con la vendita a 19,8 milioni di dollari nella top ten dei modelli più cari tra quelli mai battuti alle aste o ancora come la Lamborghini Miura P400 Sv del 1971 che è stata aggiudicata per 2,255 milioni di dollari.
Articolo precedente
Un compleanno in silenzio, ma qualcosa si muove grazie al Lancia Club.
Articolo successivo
110 anniversario Lancia in Svizzera. Raduno 2016

Related Posts

Nessun risultato trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

keyboard_arrow_up