Motore
Tipo: 51
Tipo: 51
Dopo i primi collaudi su strada risalenti al settembre 1907, la produzione vera e propria iniziava nel 1908, anno in cui questo primo chassis Lancia veniva esposto all’VIII Salone dell’automobile di Torino (18 gennaio-2 febbraio) con la denominazione di “12 HP”: da notare che la denominazione d’officina era “Tipo 51” e che la vettura sarà ribattezzata ‘Alfa’ quando, nel 1919, il fratello del costruttore, Giovanni (studioso di lingue classiche), suggerirà a Vincenzo di utilizzare le lettere dell’alfabeto greco per contraddistinguere i diversi modelli, a partire da quello iniziale.
La 12 HP era un prodotto abbastanza fuori degli schemi: aveva uno chassis piuttosto basso e leggero, munito di trasmissione a cardano (anziché le “solite” catene) e dotato di unmotore a 4 cilindri biblocco di 2.545 cm³ rotante ad un regime di circa 1800 giri al minuto (un valore decisamente elevato per l’epoca) capace di spingere la vettura sino a circa 90 chilometri all’ora. Incontestabile il successo di questa 12 HP: gli esemplari venduti supereranno infatti il centinaio (se ne esporteranno addirittura nel Regno Unito e negli Stati Uniti d’America). Da notare infine che della 12 HP vennero realizzati anche alcuni esemplari “da corsa” (probabilmente 5 o 6) caratterizzati, tra l’altro, da un passo accorciato (cm 274 invece di 282) e da modifiche alle sospensioni (balestre)