Un francobollo per i 100 anni della Lancia Lambda

Le eccellenze del sistema produttivo ed economico. Francobollo dedicato alla Lancia Lambda nel centenario della commercializzazione

La storia della Lancia Lambda torna a vivere a 100 anni dalla sua commercializzazione con l’emissione, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, relativo al valore della tariffa B pari a 1,20 euro. Lo riferisce Poste Italiane.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di a cura del Lancia Club di Torino e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Saranno disponibili anche tutti i prodotti filatelici dedicati all’emissione come la cartolina, la tessera filatelica e una cartella filatelica di prestigio contenente il foglio di 27 francobolli e 18 chiudilettera, il francobollo singolo, la quartina di francobolli con 2 chiudilettera, una cartolina affrancata ed annullata e una busta primo giorno di emissione al prezzo di 60€. Saranno disponibili anche gli annulli speciali dedicati per ogni giorno della manifestazione e una cartolina.

La Lancia Lambda, presentata ai saloni automobilistici di Parigi e Londra nell’autunono del 1922, fu prodotta in 13000 esemplari divisi in nove serie. Nata dalla fantasia del torinese Vincenzo Lancia, ha nel suo punto di forza la soppressione del telaio convenzionale a longheroni, sostituito da una membratura portante in lamiera imbutita disposta in maniera tale da far lavorare la scocca della vettura come una trave unica.

La Lancia Lambra, spinta da un motore a 4 cilindri a V, fece il suo primo viaggio nel 1921, a Torino al Moncenisio. Grazie alla sospensione a ruote indipendenti e alla rigidità della scocca, la tenuta di strada della Lambda risulterà di gran lunga superiore a quella delle altre automobili contemporanee. La velocità massima, di 115 chilometri l’ora, venne portata nel corso delle serie a 120 chilometri. 

La Lancia Lambda venne commercializzata per 8 anni, dalla seconda metà del 1923 all’autunno del 1931. 

 

Massimo Camilli

Poste Italiane celebra i 100 anni della Lancia Lambda

I ragazzi dei Rally

Seguici su Facebook

Categorie di articoli

Articolo precedente
Lancia Design Day
Articolo successivo
La nostra recensione del Lancia design day

Related Posts

Lambda, il capolavoro di Vincenzo Lancia

comment1 Commento
La Lambda è universalmente considerata il capolavoro di Vincenzo Lancia, la sintesi perfetta delle idealità tecniche, della passione, della genialità innovatrice di un uomo ormai giunto alla piena maturità di industriale e di organizzatore. Anche dopo la Lambda, sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

keyboard_arrow_up